Cambio, cassetta, catena e comando remoto: sono questi i nuovi componenti che Shimano ha riprogettato appositamente per l’utilizzo sulle e-mtb, che notoriamente mettono a durissima prova qualsiasi trasmissione attualmente sul mercato.

Dalla prossima primavera – produzione permettendo – dovremmo vedere in commercio le prime e-mtb dotate delle nuove trasmissioni Shimano LinkGlide, sviluppate con la serie Deore XT a 11 velocità (11-50) e Deore a 10 velocità (11-43).

La cassetta presenta i pignoni con un differente disegno ed è prevista una durata tre volte superiore, con la possibilità della sostituzione dei singoli pignoni da 11, 13 e 15 denti. La catena LinkGlide LG500, compatibile 10/11 velocità, è specifica per le e-bike ed è più economica delle catene Shimano “e-bike rated” già in commercio, compatibili comunque con le nuove trasmissioni LinkGlide.

Tutti i nuovi componenti saranno identificati da uno specifico logo, per essere immediatamente riconoscibili ed evitare confusione con le trasmissioni omonime in commercio.